Chi siamo

La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Feltre (BL) è stata nominata con delibera n. 51 del Consiglio Comunale il 26 luglio 2017.

• Presidente:
    • MONEGO Flavia
  • Componenti:
    • COMIOTTO Sonia
    • DE BORTOLI Cristina
    • DE PAOLI Luca
    • MARCHET Michela
    • PONTIL Paola
    • ZALLOT Giulio
    • ZATTA Elisa

Leggi il regolamento.

Un po' di Storia

Gli organismi di Parità hanno il compito di istituire e favorire le politiche inerenti l'uguaglianza tra donne e uomini, nel rispetto delle differenze di genere.
Le donne sono oggi portatrici di visioni, esperienze, competenze, culture e saperi differenti che arricchiscono il nostro patrimonio umano, sociale e culturale. Eppure, esse non hanno ancora raggiunto piene parità. Ne è segno, per esempio, la loro bassa presenza nei processi e nei ruoli decisionali in diversi ambiti della nostra società (istituzioni e non), così come il permanere di uno squilibrio del lavoro di cura più spesso a carico delle donne.

Il Comune di Feltre con deliberazione del Consiglio Comunale n.96 del 06.09.1995, ha approvato il Regolamento disciplinante la Commissione per le Pari Opportunità. La difficoltà di istituzione della Commissione, relativamente alla composizione, come previsto dal regolamento, non ha permesso alla stessa di insediarsi e svolgere le proprie funzioni.
Solo a seguito della modifica del regolamento approvato con delibera n.85 del 10.09.2007, la Commissione per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna del Comune di Feltre, è stata istituita con delibera del Consiglio Comunale n.97 dell'8.10.2007 ed è stata formalmente insediata in data 25.10.2007.

La Commissione inizia la propria attività nell'anno 2007 "Anno europeo delle Pari Opportunità per Tutti". La Commissione Europea, infatti, ha dedicato il 2007 alla promozione delle pari opportunità e alla lotta contro le discriminazioni nell'Unione Europea.
Aumenta pertanto l'attenzione e la sensibilit&agraveM alle tematiche delle Pari Opportunità evidenziando come la parità tra donne e uomini sia un valore essenziale in quanto diritto umano fondamentale e fattore di giustizia sociale.

La Commissione si propone di promuovere e sviluppare una cultura tesa a rimuovere ogni forma di discriminazione di genere al fine di poter attingere anche a tutte le potenzialità femminili per favorire un processo di crescita della società. Incentivare la partecipazione delle donne al lavoro, naturalmente rispettando le loro esigenze personali e familiari. Si ritiene particolarmente significativo il ruolo, attribuito dal regolamento, relativo alla formulazione di pareri e proposte che riguardano la condizione femminile.

Regolamento Commissione Pari Opportunità di Feltre (BL):