14 FEBBRAIO 2018

Lunedì, 5 Febbraio, 2018 - 22:11

14 febbraio 2018 -    One Billion Rising  - Piazza Maggiore

Ci sarà  un Flash Mob #noviolenzasulledonne, , letture e interventi vari per la solidarietà contro la violenza, la discriminazione e lo  sfruttamento delle donne.

Danzeremo al ritmo  della canzone  “BREAK THE CHAIN “ -   "Basta scuse, basta abusi, è ora di spezzare le catene!" questa una delle frasi della canzone.

Break the Chain  è la canzone che accompagnerà tutti gli eventi del 14 febbraio in  tutto il mondo.

Anche quest’anno la parola d’ordine di One Billion Rising è SOLIDARIETÀ: solidarietà contro lo sfruttamento delle donne, solidarietà contro il razzismo e il sessismo ancora presente in tutto il mondo. Infatti non c'è nulla di più potente della solidarietà globale, perché questa ci fa sentire più al sicuro nell'esprimere quello che pensiamo e ci dà più coraggio nell’intraprendere quello che ci impegniamo a fare. L’obiettivo diventa quindi ottenere l’attenzione, il coinvolgimento e l’impegno delle istituzioni affinché vengano attuate  forme di prevenzione e di controllo,  oltre che politiche sociali ed educative per contrastare il fenomeno della violenza in ogni sua declinazione.

È fondamentale continuare a far sentire la nostra voce contro la violenza, lo sfruttamento e la discriminazione  sulle donne.

Onebillionrising, il 14 febbraio,  marcerà  insieme a milioni di persone nel mondo,  per i diritti delle donne e delle minoranze.

Infatti la Commissione pari Opportunità si è sempre  dimostrata molto sensibile  a queste tematiche , proponendo  iniziative a supporto delle stesse.

Pertanto inviteremo  tutta la cittadinanza ad unirsi a noi con la danza del flash mob  indossando qualcosa  di rosso e l'appuntamento del  14 febbraio  ci troverà  ancora insieme, solidali, per dire no alla violenza e chiedere diritti, parità, rispetto.

Festeggeremo anche l'Amore Universale ,  perché nonostante  l’approvazione della legge sulle unioni civili , purtroppo ci sono ancora molte discriminazioni  e questo evento, molto significativo,  serve per rafforzare  il valore dell’amore e dell’uguaglianza ,  senza distinzioni di sesso e di etnia,  contro qualsiasi forma di emarginazione.

A seguire presso il Bandalarga , Lo spettacolo ‘Oltre Ogni Confine’, interamente ideato da Luca De Paoli e Carmine De Sanctis (Poeti In Libertà) e già presentato più volte nel corso degli ultimi due anni, si propone anche quest’anno di celebrare, attraverso il già collaudato connubio di musica e poesia, ogni forma di Amore: eterosessuale, omosessuale, interrazziale.

La rappresentazione dei due artisti, uniti nell’arte e nella vita, vuole lanciare anche un messaggio di tolleranza e rispetto globale nei confronti dell’umanità intera, senza barriere di alcun genere; da qui la scelta del titolo ‘Oltre Ogni Confine’e la selezione di apposite poesie e canzoni accomunate dal concetto di Amore Universale.

Le poesie sono composte da Carmine De Sanctis e i brani musicali portano la firma di Luca De Paoli, ma verranno selezionati anche brani e scritti poetici di altri autori, naturalmente sempre in linea con il concetto di Amore Universale.