Portale tematico della commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre - sitemap

DACCI UN TAGLIO - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2017

Dacci un taglio - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2017
Data: 
Venerdì, 17 Novembre, 2017 - 10:33

DACCI UN TAGLIO

da VENERDÌ 24 a mercoledì 29 NOVEMBRE: DACCI UN TAGLIO
Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Per l'occasione, la Commissione per le Pari Opportunità della Città di Feltre promuove il progetto "Dacci un taglio": si tratta di vari appuntamenti legati insieme dal tema della violenza psicologica.

Venerdì 24 alle 20.00, Sala Convegni dell'Ospedale di Feltre: VIOLENZA DI GENERE: MITI E REALTÀ. PARLANO LE RAGAZZE DI RESPECT EQUALITY
Respect Equality è un progetto promosso dall'Associazione Belluno Donna allo scopo di coinvolgere i giovani nella prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Le ragazze del progetto, affiancete da Francesca Quaglia, presenteranno il risultato del progetto e le loro osservazioni. Ingresso libero.

Sabato 25 alle 21.00, Teatro de la Sena: POLVERE. DIALOGO TRA UOMO E DONNA
Il terzo appuntamento della rassegna teatrale "Far Sena par Sisto" è dedicato al tema della violenza sulla donna. Dopo aver girato più di 50 teatri e vinto numerosi premi nazionali, arriva a Feltre lo spettacolo "Polvere. Dialogo tra uomo e donna" presentato dalla Compagnia Scena Verticale, fondata a Castrovillari (CS) da Saverio La Ruina uno dei principali attori di teatro civile in Italia. La sua magistrale interpretazione, in questo spettaolo accanto all'attrice Cecilia Foti, mostra, in un'escalation di pressione psicologica, come da piccoli gesti e sopportazioni si instauri lentamente un rapporto di coppia malato. Illuminante nell'atmosfera claustrofobica che sa creare, con linguaggio in apparenza semplice ma studiato nei dettagli, lo spettacolo insinua lentamente nello spettatore un tangibile crescendo di disagio ed esasperazione: un pugno allo stomaco ma assolutamente da vedere per la sua potenza espressiva. C'è ancora qualche posto disponibile prenotando online sul sito www.visitfeltre.info/eventi/teatro-appuntamenti. Il biglietto intero costa 10,00 euro, il ridotto under 25 8,00 euro. Per informazioni: 0439/885365.

Domenica 26 alle 17.00, Sala Unisono: "LA MANSARDA" DI MARLEN HAUSHOFER
Le donatrici di voce del CILP (Centro Internazionale del Libro Parlato) Annunciata Olivieri , Anna Branciforti e Maria Teresa Totti leggeranno "La mansarda" della scrittrice austriaca Marlen Haushofer. Si tratta di un romanzo che afftonta il tema del disagio femminile all'interno dell'istituzione familiare, allo scopo di promuovere una riflessione. Ingresso libero.

L'ultimo appuntamento con il progetto "Dacci un taglio" è il convegno organizzato alla Sala Convegni dell'Ospedale di Feltre mercoledì 29 novembre alle ore 18.00 che approfondirà il tema "Le cause della violenza degli uomini sulle donne".

 

 

| Share