Notizie

Archivio notizie della Commissione Pari Opportunità del comune di Feltre (BL). Utilizza il menù di navigazione posto alla fine di questa lista per visualizzare altri articoli.

È inoltre possibile iscriversi ai nostri feed RSS per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità inserite!

• COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITÀ

REGOLAMENTO

In allegato il regolamento approvato deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 in data 28/01/2015

• Lunedì, 24 Aprile, 2017 - 18:14
  • In attesa della Festa dei Popoli, L'amministrazione Comunale, la Casa dei Beni Comuni di Feltre - Laboratori di Cultura e la Commissione per le Pari Opportunità presentano:
    CINEMAGGIORE - TERRE DEI POPOLI.
    Prima proiezione:
    mercoledì 12 aprile ore 20.45 presso Unisono Jazz Club
    "Wallah-Je te jure " di Marcello Merletto
    Le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia.
    Il documentario racconta le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia, passando per il Niger. Villaggi rurali del Senegal, stazioni degli autobus e "ghetti" di trafficanti in Niger, case e piazze italiane fanno da sfondo a viaggi coraggiosi, dalle conseguenze spesso drammatiche. L'Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo, "Wallah", lo giuro su Dio. Ma c'è anche chi, provato dalla strada, riprende la via di casa.
    Seconda proiezione :
    mercoledi 19 aprile ore 20.45 presso Unisono Jazz Club

"TIMBUKTU"  ISPIRATO A UNA STORIA VERA

Domenica, 2 Aprile, 2017 - 10:50
  •  19 MARZO 2017 ORE 15 PARTENZA DAL SAGRATO DEL DUOMO

Quattro tappe per dire "no" al razzismo, in tutte le sue discriminazioni.

Sono quelle che hanno coinvolto il folto corteo umano, nella  terza marcia contro il razzismo, organizzata dalla Commissione pari opportunità in collaborazione con l'Amministrazione Comunale,  associazioni e varie comunità residenti nel territorio.

Con assembramento a fianco del Duomo da dove il gruppo “Caratteri atipici” ha cominciato a leggere “Storie in valigia”, una rielaborazione di notizie di cronaca nera e riflessioni ad alta voce, sugli orrori della vita che coinvolgono i migranti forzati nel loro disperato tentativo di traversare mare nostrum e di inserirsi in una società ospite ma troppo spesso ostile.

Il sottofondo di tamburi etnici “Lamusicanonhaconfini” ha accompagnato il percorso fino al loggiato del municipio dove hanno preso la parola il sindaco Paolo Perenzin, alcuni esponenti delle comunità e associazioni partecipanti alla marcia ,  preceduti dalla presentazione di Flavia Monego, come Marco Fent (Federazione Assemble Rastafari in Italia , Alberto Botte (rete studenti medi Feltre),   Mustapha del coordinamento provinciale rete immigrati e Fofana, migrante del Mali, laureato in diritto internazionale e ospite a Santa Giustina con la cooperativa Dumia.

Percorso :
    Duomo, metà scalette esterne, Piazzetta Jacopo Odoardi , piazzetta Filippo de Boni
    Arrivo sotto il Loggiato del comune. Per concludere la manifestazione c'è stato il concerto con "lamusicanonhaconfini" e un ricco buffet multietnico preparato dalla comunità del Marocco

A fianco del loggiato c'erano vari stand espositivi e la cerimonia del Caffè Etiope.

Domenica, 26 Marzo, 2017 - 16:26
  • Progetto Iol'8ognigiorno
    In occasione della giornata mondiale per la donna sono state organizzate molte iniziative dal 4 al 17 marzo 2017
    In collaborazione con enti , associazioni ed attività commerciali

Sabato, 18 Marzo, 2017 - 13:49

Pubblicazioni Commissione Pari Opportunità regione Veneto:

Pubblicazioni rilasciate dalla Commissione Pari Opportunità regione Veneto (visita il sito). Per visualizzare i file è necessario utilizzare il software Adobe Reader (scaricabile gratuitamente).