Notizie

Archivio notizie della Commissione Pari Opportunità del comune di Feltre (BL). Utilizza il menù di navigazione posto alla fine di questa lista per visualizzare altri articoli.

È inoltre possibile iscriversi ai nostri feed RSS per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità inserite!

• Marciamo insieme per dire NO al RAZZISMO.

Partenza ore 15 Largo Castaldi con arrivo in Piazza Maggiore.

Giovedì, 15 Marzo, 2018 - 20:35
  • 7 marzo incontro con la fumettista Takoua BenMohamed, nasce a Douz città del sud della Tunisia, 23 anni fa. Oggi vive a Roma e studia a Firenze. Ma il suo viaggio inizia dalla porta del Sahara e dal silenzioso deserto, è da lì che ha scelto di raccontare il mondo.

Dopo otto anni di vita a Douz si trasferisce in Italia per raggiungere il padre, ex rifugiato politico. Dalla Tunisia porta con sé la sua matita e con i suoi disegni comincia a comunicare con i compagni e le maestre. Oggi studentessa dell’Accademia di cinema d’animazione e arti digitali a Firenze, si dedica inoltre all’attività di volontariato nelle associazioni umanitarie.

Ideatrice del fumetto intercultura, attraverso il quale racconta storie vere di discriminazione e pregiudizio, cattura i lettori con la sua carica emotiva a tratti tenera, spesso ironica e a volte eversiva.I suoi fumetti insegnano il valore del rispetto e della libertà, fatta di facce e personaggi, religioni e culture diverse, tradizioni e storie di persone che subiscono discriminazioni quotidianamente.

La primavera araba, la dittatura, i diritti dell’infanzia in paesi in guerra come la Palestina e la Siria,il velo e i pregiudizi sull’Islam, questo racconta Takoua con la sua matita. Una matita che cerca di decostruire gli stereotipi e i pregiudizi creati dai media. Storie vere, realmente accadute, tra cui anche la sua esperienza personale, i pregiudizi, il razzismo di ogni genere e forma, la libertà d’espressione e di pensiero, la violazione dei diritti umani. Per Takoua non sono solamente argomenti di cui parlare, l’ importante è cercare storie e raccontarle al mondo, in modo innovativo, attraverso il fumetto.

Mercoledì, 14 Marzo, 2018 - 14:42
  • Per la Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Pari  Opportunità e l'Amministrazione Comunale hanno organizzato il concerto di:

FRANCESCA ROMANA PERROTTA

CANTA LE DONNE SENZA VOCE

Francesca Romana Perrotta segue un “filo rosso” che lega tutte le sue canzoni: la femminilità, nei suoi aspetti più reconditi, ancestrali, discussi ed ambigui.

Un appuntamento di grande spessore artistico, in cui la musica e le parole dell'artista  dipingeranno i suoi “ritratti di signora”, personaggi femminili intriganti e inusuali a cui Francesca darà finalmente voce. Potrete incontrare una Biancaneve inedita che specchiandosi vede il suo alter ego Eva oppure una Maria Maddalena innamorata, una piccola regina rinchiusa in una torre accusata ingiustamente di follia: Giovanna la pazza. Poi Salomè, Francesca da Rimini, una tarantolata,  Penelope...

Questi brani sono volti a sostenere l’impegno sociale, da tempo intrapreso dall’autrice, nei confronti delle donne sfruttate o incomprese e delle loro storie spesso dimenticate: la canzone d’autore, come elemento di cultura e non solo come mero intrattenimento, bussa alle porte della nostra coscienza attraverso uno spettacolo musicale trascinante e incantato.

"E' una voce che suona libera da pregiudizi e stereotipi,

piena di una passione assoluta

e di un forte senso della dignità umana,

prima ancora che femminile”

Sabato, 24 Febbraio, 2018 - 15:10

14 febbraio 2018 -    One Billion Rising  - Piazza Maggiore

Ci sarà  un Flash Mob #noviolenzasulledonne, , letture e interventi vari per la solidarietà contro la violenza, la discriminazione e lo  sfruttamento delle donne.

Danzeremo al ritmo  della canzone  “BREAK THE CHAIN “ -   "Basta scuse, basta abusi, è ora di spezzare le catene!" questa una delle frasi della canzone.

Break the Chain  è la canzone che accompagnerà tutti gli eventi del 14 febbraio in  tutto il mondo.

Anche quest’anno la parola d’ordine di One Billion Rising è SOLIDARIETÀ: solidarietà contro lo sfruttamento delle donne, solidarietà contro il razzismo e il sessismo ancora presente in tutto il mondo. Infatti non c'è nulla di più potente della solidarietà globale, perché questa ci fa sentire più al sicuro nell'esprimere quello che pensiamo e ci dà più coraggio nell’intraprendere quello che ci impegniamo a fare. L’obiettivo diventa quindi ottenere l’attenzione, il coinvolgimento e l’impegno delle istituzioni affinché vengano attuate  forme di prevenzione e di controllo,  oltre che politiche sociali ed educative per contrastare il fenomeno della violenza in ogni sua declinazione.

È fondamentale continuare a far sentire la nostra voce contro la violenza, lo sfruttamento e la discriminazione  sulle donne.

Lunedì, 5 Febbraio, 2018 - 22:11

Pubblicazioni Commissione Pari Opportunità regione Veneto:

Pubblicazioni rilasciate dalla Commissione Pari Opportunità regione Veneto (visita il sito). Per visualizzare i file è necessario utilizzare il software Adobe Reader (scaricabile gratuitamente).