Notizie

Archivio notizie della Commissione Pari Opportunità del comune di Feltre (BL). Utilizza il menù di navigazione posto alla fine di questa lista per visualizzare altri articoli.

È inoltre possibile iscriversi ai nostri feed RSS per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità inserite!

• L’1 dicembre si celebra la Giornata mondiale contro l’AIDS, la sindrome da immunodeficienza acquisita che da quasi 40 anni colpisce un gran numero di individui in tutto il mondo.
    Nonostante gli enormi progressi compiuti nella ricerca il suo debellamento è ancora un obiettivo lontano.
    Ciò che preoccupa gli esperti, oltre ai numeri delle casistiche, è la disinformazione diffusa anche tra le categorie maggiormente a rischio.
    Per l’occasione , la Commissione Pari Opportunità e Lastellapolare , saranno presenti presso la Farmacia Comunale dell'Ospedale con un banchetto informativo per sensibilizzare il maggior numero di persone e per ricordare alla popolazione che le malattie sessualmente trasmissibili non rappresentano un rischio così lontano dalla realtà.

Giovedì, 29 Novembre, 2018 - 16:19
  •

25 NOVEMBRE ORE 18 - Teatro de La Sena:
    Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne:
    L'Associazione Belluno-DONNA e LesMagots propongono:
    "Canzoni e parole raccontano le donne", nell'ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
    Il gruppo LesMagot è composto da: Barbara Padrin - Voce, Candida Capraro - Voce e flauto, Veronica Bronzato - Voce, Mosè Andrich – Pianoforte.

Giovedì, 29 Novembre, 2018 - 16:10
  •

La Cpo  ha  deciso di organizzare  questa evento , la presentazione del libro Percorsi di Giovanna Toniolo,  perché il testo stesso ,  il suo contenuto e l’autrice racchiudono in sé tematiche care agli obiettivi, che questa commissione in continuità con la precedente si è sempre posta.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito degli eventi dedicati ad
    “Ottobre,  Mese della salute della Donna”

Innanzitutto il dare voce alle donne, alla loro creatività, alle loro storie di vita, alle loro passioni, sembra scontato,  ma ancora oggi se guardiamo i testi di letteratura delle scuole superiori si fatica a trovare lo spazio dedicato a scrittrici e poetesse  donne.

Pensando a questa scrittrice ma a tante come lei, la Cpo vuole invece valorizzare e incoraggiare la voce delle donne.

L’altro tema caro alla CPO e che è presente trasversalmente nel libro, riguarda le storie delle persone, delle loro sofferenze dei loro dolori psichici e dei loro modi per affrontarli. Perché anche quando si parla di salute mentale e di sofferenza psichica si parla di pari opportunità.

Il testo di Giovanna  Toniolo,  permette di avvicinarci a queste storie con grande sensibilità in punta di piedi senza giudizi ma solo per osservarle e raccontarle.

E il racconto, il mettere in parole questi dolori ha una doppia valenza: farli conoscere e riconoscere  all’esterno e una valenza terapeutica  per chi scrive.

Raccontare il dolore  permette sia a chi  scrive sia a che ne fruisce di trovare un alleggerimento una rappresentazione di nominare qualcosa che fino a prima era innominabile sconosciuto  e in quanto tale ,spaventoso e angosciante.

Giovedì, 15 Novembre, 2018 - 22:15
  • La Commissione pari Opportunità ha organizzato questo evento per sensibilizzare la cittadinanza sulla complessità psicomotiva che riguarda la gravidanza e la maternità, con l'obbiettivo di migliorare la qualità della vita della donna.
    E’ molto importante porre l'accento anche sulle sofferenze psicologiche che un evento così bello può portare con se.
    La maternità è certamente uno degli eventi maggiormente sconvolgenti per la donna, la coppia e la famiglia che da essa viene a costituirsi.Essa può facilmente assumere una connotazione positiva di cui non è difficile parlare e a cui tutti vorremmo sempre riferirci; ma può anche assumere una connotazione negativa con sentimenti di profonda tristezza, ansia, solitudine, inadeguatezza, colpa e vergogna; non solo a livello individuale ma anche in ambito familiare e sociale dove tendenzialmente vengono negati.

Domenica, 18 Novembre, 2018 - 22:12
  • Presentazione del libro e inaugurazione della mostra:
    Femministe”. Una storia di oggidi Antonella Selva

Una selezione di 18 tavole illustrate tratte dal romanzo a fumetti di Antonella Selva, una storia di oggi basata su una storia vera.

Le tre protagoniste, diverse per cultura, età, provenienza e classe, sperimentano nell’incontro con l’altra l’effetto straniante dell’impatto con modelli differenti di protagonismo femminile.
    Irma ha quasi 60 anni, un passato di lotte di piazza e un impiego da insegnante in un istituto superiore di Bologna.
    Hayat ha 30 anni, viene da un piccolo paese del Marocco e cerca un lavoro per sostenere la famiglia.
    Afkar ne ha 17 ed è nata in Italia da una famiglia marocchina.
    Le loro tre storie si intrecciano, si equivocano, si scontrano, e, forse, le aiuteranno a capirsi.

La mostra sarà esposta dal 15 al 25 giugno.

il link del libro sul sito del Girovago? http://www.ilgirovago.com/antonella-selva-femministe/

Antonella Selva, nata a Bologna nel 1960, è stata consigliera comunale dal 1992 al 1999. Da anni si occupa di progetti di sviluppo in Marocco e di integrazione interculturale in Italia con l’associazione italo-marocchina Sopra i Ponti. All’attivo ha due pubblicazioni collettive con il gruppo Expris Comics dove usa il fumetto per raccontare storie di migrazioni e di viaggio.

Venerdì, 1 Giugno, 2018 - 22:38

Pubblicazioni Commissione Pari Opportunità regione Veneto:

Pubblicazioni rilasciate dalla Commissione Pari Opportunità regione Veneto (visita il sito). Per visualizzare i file è necessario utilizzare il software Adobe Reader (scaricabile gratuitamente).