Portale tematico della commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre - sitemap

Relazione Attività 2008

Il lavoro svolto dalla Commissione Pari Opportunità nel corso del 2008 è stato strutturato in più fasi che hanno portato alla realizzazione di diverse attività, come previsto dal programma presentato in Consiglio Comunale ed approvato con delibera n. 117 del 29 novembre 2007.

 

La Commissione ha cercato inizialmente di comprendere il suo ruolo e le sue funzioni specifiche, di individuare le principali linee guida, muovendosi con una certa cautela, al fine di non invadere settori di pertinenza altrui. L'entusiasmo che ha caratterizzato questa fase e le successive è stato il fattore trainante. Il lavoro effettuato si è dimostrato fondamentale anche per porre le basi per il futuro della Commissione.

E’ emersa da subito la necessità di individuare un logo che potesse esprimere lo spirito della Commissione: l’uguaglianza fra uomo e donna. Pertanto è stata avviata una ricerca di proposte grafiche con la conseguente scelta finale: due profili simmetrici completati dalla scritta particolarmente modificata riportante le due “P” di “opportunità” che si guardano l'una con l'altra.

 

Si è passati quindi alla raccolta ed elaborazione di dati e notizie utili alla realizzazione del sito Internet, che rappresenta un luogo di incontro virtuale e una fonte di informazioni aperta a tutti i soggetti interessati. Il lancio ufficiale è avvenuto nel mese di luglio. Considerando che non tutte le persone hanno la possibilità e le conoscenze informatiche per accedere ad Internet, si è ritenuto opportuno allestire una bacheca, messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale, nel centro cittadino, dove affiggere informazioni utili, creando così un contatto diretto con la cittadinanza.

 

Un ulteriore intervento è stato quello di sensibilizzare l'Amministrazione Comunale verso le donne in gravidanza o con bambini piccoli. In tal senso è stata presentata una proposta articolata per la realizzazione di “parcheggi rosa” anche nella nostra città. In questo ambito la Commissione ha ideato un'immagine simbolica da apporre nella segnaletica prevista.

Un'iniziativa altrettanto significativa, che ha coinvolto gli studenti neo diplomati delle scuole professionali, le associazioni di categoria, gli ordini professionali e gli enti del settore, è stata la collaborazione all'organizzazione di un incontro sul tema “Donne e impresa”, che si è tenuto il 17 novembre scorso con la partecipazione del Centro Produttività Veneto che cura il “Programma Regionale 2008 per la promozione dell'imprenditoria femminile”.

 

In occasione della “giornata internazionale sulla violenza alle donne” che si tenuta il 25 novembre scorso, si è ritenuto opportuno diffondere un comunicato stampa sui quotidiani liocali e su Telebelluno, per portare all’attenzione dei cittadini questo grave problema e promuovere una cultura di rispetto verso le donne.

 

Inoltre, sono stati avviati dei contatti con più relatori per offrire alla cittadinanza incontri di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche delle Pari Opportunità, che verranno concretizzati a partire già dai primi mesi del 2009.

 

Tutte le attività svolte nel corso del 2008 non hanno comportato costi; i loghi della Commissione e dei “parcheggi rosa” sono stati realizzati gratuitamente con il contributo di alcuni collaboratori; le spese per l’incontro “Donne e Impresa” sono state completamente a carico del Centro Produttività Veneto; il sito è stato realizzato dal personale dell’Amministrazione Comunale su input della Commissione stessa.