Portale tematico della commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre - sitemap

Relazione Attività 2009

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre ha promosso nell’anno 2009 una serie di iniziative di sensibilizzazione.

 

  • 8 marzo 2009 – festa della donna: in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Feltre è stata data l’opportunità a tutte le donne di accedere gratuitamente ai musei cittadini. Al 1° piano del  Museo Civico, si è tenuto un breve intrattenimento con letture di poesie e brani accompagnati da musiche. A tutte le donne presenti è stato donato un rametto di mimosa.

 

  • 26 marzo 2009 – Il percorso delle donne nel ‘900: Luci e ombre: conferenza aperta alla cittadinanza. La relatrice Prof.ssa Liviana Gazzetta, laureata in filosofia e storia, docente di storia delle donne presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ha affrontato la tematica, analizzando degli episodi particolarmente significativi del percorso femminile nel secolo appena trascorso, entrando nel vivo di situazioni storico-politiche più o meno note che sono state nodi fondamentali del processo di acquisizione dei diritti.

 

  • 8 agosto 2009 – Parcheggi rosa: sono stati ufficialmente inaugurati 3 parcheggi rosa da destinare a donne in gravidanza e a neo genitori residenti nel Comune di Feltre, istituiti, su proposta della Commissione, con deliberazione della Giunta Comunale n. 163 del 29.06.2009. L’iter procedurale ha impegnato la Commissione in più incontri con l’Amministrazione Comunale ed il Comandante della Polizia Locale. La Commissione ha predisposto il logo dei parcheggi rosa nonché l’opuscolo informativo sulle modalità di ottenimento del CIT (Contrassegno Identificativo Temporaneo)  che viene distribuito in alcuni punti strategici (Ostetricia, Pediatria, Pediatri di Libera Scelta, Servizio Igiene, Medici di Medicina Generale, Servizi Ospedalieri e Distretto). Successivamente è  stata contattata la Direzione dell’ULSS n. 2 di Feltre che ha accolto favorevolmente l’iniziativa autorizzando la realizzazione di 4 parcheggi rosa nei siti di pertinenza dell’ULSS n. 2. Anche il Centro Commerciale “Famila” si è dimostrato sensibile a questa iniziativa per la realizzazione di parcheggi rosa nelle sedi di Via Zuecca e di Via Belluno. Al 31.12.2009 sono stati consegnati a neo mamme, da parte del personale del Comando Polizia Locale, circa 70 contrassegni.

 

  • 25 novembre 2009 – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la violenza in genere e sulle donne in particolare è un fenomeno inquietante e purtroppo molto diffuso. Oltre al male fisico, c’è il male psicologico che rimane all’interno della persona offesa per tutta la vita. Ancora oggi, purtroppo, troppe donne subiscono in silenzio. Per sensibilizzare su questo problema, la Commissione Pari Opportunità ha organizzato, proprio in occasione della giornata mondiale contro la  violenza sulle donne, una serata di musica con letture di brani su questo drammatico problema. La giornata è stata caratterizzata da un’altra importante iniziativa di sensibilizzazione. Grazie alla disponibilità di due panifici Feltrini “Tiozzo” di Via Cesare Battisti e “Lunardi” di Farra, che si sono accollati i costi, nel corso della giornata, il pane è stato consegnato in appositi sacchetti con la scritta “La violenza è ancora il pane quotidiano per molte donne”.

 

  • Elaborazione di un questionario per la rilevazione dei bisogni all’interno del Comune di Feltre: con la collaborazione della sociologa dott.ssa Debora Nicoletto la Commissione ha predisposto un’accurata serie di quesiti che permetteranno di acquisire dati circa la situazione lavorativa nell’ambito Comunale.

 

  • Aggiornamento del sito: il sito è stato arricchito con le iniziative proposte dalla Commissione e con informazioni utili alle donne e non solo.