Portale tematico della commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre - sitemap

Salute

Un semplice esame contro il tumore al colon retto

Se la vostra età è tra i 50 e i 69 anni questo invito è rivolto proprio a voi.

 

Tumore al colon retto: che cos'è?

L'intestino è l'organo deputato all'assorbimento delle sostanze nutritive che provengono dall'alimentazione.
È un tubo della lunghezza di circa 7 metri (ma può variare dai 4 ai 10 metri o anche più) suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino. Quest'ultima parte è formata dal colon destro o ascendente (con l'appendice), dal colon trasverso, dal colon sinistro o discendente, dal sigma e dal retto.

Il tumore del colon-retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. C'è anche chi distingue tra tumore del colon vero e proprio e tumore del retto, ovvero dell'ultimo tratto dell'intestino, in quanto possono manifestarsi con modalità e frequenze diverse.

 

Allegati

 

Mammografia

Se la vostra età è tra i 50 e i 69 anni questo invito è rivolto proprio a voi.

 

Che cos'è?

La mammografia è un esame del seno umano effettuato tramite una bassa dose di raggi X.

Viene utilizzato come strumento diagnostico per identificare tumori e cisti. È stato provato che la mortalità per tumore al seno è ridotta per chi si sottopone all'esame: per questo viene consigliato un esame del seno periodico (ogni anno per le donne che hanno fattori di rischio, per esempio un pregresso tumore al seno o familiarità per esso, o al massimo ogni 2 anni in tutte le restanti donne che non hanno alcun fattore di rischio) tramite mammografia.

Come esame di screening è consigliato a tutte le donne sopra i 50 anni ogni due anni se non sono nella classe a rischio. La mammografia di screening è gratuita.

 

Allegati

 

Paptest

Se la vostra età è tra i 24 e i 54 anni questo invito è rivolto proprio a voi.

 

Che cos'è?

Il Pap test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Inoltre il Pap test può dare utili indicazioni sull'equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.

 

Allegati

salute.jpg